Ogni tanto si ripensa alle surreali polemiche di tre anni fa sulla cancel culture, i “servizi” di Rai 2 sulle università americane che “cancellerebbero” i classici perché maschi e bianchi, i casi di Princeton, Howard e tanto, tanto altro (“Banditi Omero, Cicerone, Socrate e Platone, accusati di suprematismo,” titolava allora un servizio). I tanti post “sisifeschi” fatti per spiegare che così non è; la loro inutilità di fronte a chi, se vuol credere a un’idiozia ,ci crede e punto.
Qui (https://ua.princeton.edu/fields-study/departmental-majors-degree-bachelor-arts/classics#Courses) vi è l’elenco degli insegnamenti delle triennali in “studi classici” e “storia antica” del 2024-25 proprio di Princeton, una delle università incriminate (molti quest’anno tacciono, tipico – e vero – problema di tante università d’élite, dove i/le docenti star insegnano talora poco nei BA e la didattica è spesso subordinata alla ricerca; ma questa è un’altra storia ancora). A titolo d’esempio, tra i tanti insegnamenti fondamentali troviamo
- “Grecia arcaica e classica”: i Greci dalla nascita delle città-stato, attraverso il conflitto tra Atene e Sparta. Enfasi sulla storia culturale, sul pensiero politico e sullo sviluppo di tecniche di interpretazione storica attraverso l’analisi delle fonti originali (Erodoto, Tucidide e altri).
- “L’esperienza greca da Alessandro Magno a Cleopatra”. Un’esplorazione della drammatica espansione del mondo greco nel Vicino Oriente, portata avanti dalle conquiste e dai successi di Alessandro. Studio dei profondi cambiamenti politici, sociali e intellettuali derivanti dall’interazione tra le culture e dall’ingresso della Grecia nella sfera di Roma. Le letture includono storia, biografia, narrativa religiosa, commedia e poesia epica.
- “La Repubblica Romana”. Studio delle cause e delle conseguenze impreviste dell’ascesa di una piccola città-stato a impero mondiale, principalmente attraverso l’analisi di fonti antiche (tra cui Livio, Polibio, Cesare e Cicerone) in traduzione. L’accento è posto sullo sviluppo della società romana e sull’evoluzione, il trionfo e il crollo del governo repubblicano che ha prodotto.
- “Storici classici e loro filosofie della storia”. I principali storici classici, in particolare Erodoto e Tucidide, sono studiati in relazione alla teoria e alla pratica dell’arte o della scienza della storia. Le lezioni e le esercitazioni trattano lo sviluppo della scrittura storica e il suo rapporto con la filosofia, la politica, la letteratura e la scienza, nonché problemi come quello dei fatti e dell’interpretazione nella scrittura storica.
- “Socrate”. La vita e l’insegnamento di Socrate basati sulle testimonianze di Platone e Senofonte. Le Nuvole di Aristofane possono essere lette anche in inglese, con alcuni estratti in greco.
- “Omero”. Il corso consiste in una lettura approfondita dell’Iliade integrata da lezioni e compiti di studio rivolti all’arte letteraria di Omero e al pensiero morale e religioso dell’epica omerica.
E tanto, tanto altro ancora….
Comunque fra tre anni quasi sicuramente si farà un altro post sulla bufala dell’ondata di antisemitismo nelle università statunitensi …
